Home > Le relazioni scientifiche > Sessione 3 Manipolazione e conservazione delle risorse alimentari

MANIPOLARE E CONSERVARE.
GLI ASPETTI TECNICI ED ECONOMICI DELLA GESTIONE DELLE RISORSE

Responsabili: Clarissa Belardelli (Assessorato Cultura della Regione Lazio), Jacopo De Grossi Mazzorin (Università del Salento)

SCARICA QUI I CONTRIBUTI SCIENTIFICI DI QUESTA SESSIONE

La terza sessione del convegno è quella che apparentemente è più lontana dalla realtà attuale, ma che viceversa offre una prospettiva storica per comprendere l’origine di molte delle conquiste umane, soprattutto nel campo della gestione delle risorse vegetali, e per constatare che il soddisfacimento del bisogno primario di nutrirsi è stato per l’umanità un motore dello sviluppo tecnologico ed economico.

La sessione affronta un ventaglio estremamente ampio di problematiche relative alla gestione delle risorse alimentari dal punto di vista tecnico ed economico: dalle più antiche forme di trasformazione del cibo riconosciute già nel Paleolitico superiore, alle tecniche e agli strumenti utilizzati nei diversi periodi per l’acquisizione, la produzione, la manipolazione e il consumo degli alimenti animali e vegetali.

Uno dei grandi temi è rappresentato dall’arboricoltura, a cui si collegano le prime testimonianze di coltivazione dell’ulivo e di quelle della vite, su cui recenti ricerche portano consistenti aggiornamenti.
La produzione e il consumo del vino, attestati almeno dalla media età del Bronzo, sono stati preceduti da altri tipi di bevande fermentate, realizzate a partire da diverse materie prime.

Un tema di rilievo è costituito dai modi in cui è stato risolto il problema capitale della conservazione degli alimenti, e in questo ambito appaiono di particolare interesse la produzione e la distribuzione del sale, testimoniata soprattutto nella protostoria.

Nella Sessione 3 sono previste:

  • Relazioni centrate sulla trasformazione dei prodotti della caccia e della raccolta, sulle tecniche agricole e di allevamento; sull’arboricoltura, l'olio, il vino; sulla ricostruzione del ciclo alimentare; modi di conservazione degli alimenti; l’introduzione di animali e piante esotiche; il sale.
  • dibattito sulle relazioni che verranno ascoltate durante il convegno e sulle comunicazioni inerenti il tema;
  • una serie di conferenze:
    • Francesca Balossi Restelli, Agli inizi della produzione del cibo. Modalità e processi della “rivoluzione” neolitica e trasformazione delle abitudini alimentari.
    • Marco Aime, Consumatori culturali di cibo.
    • Alberto Cazzella, Jacopo De Grossi Mazzorin, Ci fu una rivoluzione dei prodotti derivati dagli     animali nell’Europa preistorica ?
    • Raffaele de Marinis, Renata Perego, Cesare Ravazzi, Alimentazione e produzione di miele in una residenza aristocratica della fine del VI secolo a.C. al Forcello di Bagnolo S. Vito (MN).
    • Mauro Rottoli, L'introduzione di nuovi alimenti: aspetti ambientali e sociali.

Aratro in legno dalla palafitta del Lavagnone (BS). Antica età del Bronzo
(Conservato al Museo Civico di Desenzano sul Garda. Foto da: de Marinis 2014).

 
© Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali | CC BY-NC-SA 4.0 | CONTATTI | CREDITS