Home > Conferenze aperte al pubblico > 7 ottobre - Casa dell’Architettura

CONFERENZE APERTE AL PUBBLICO

7 OTTOBRE, CASA DELL'ARCHITETTURA

Ore 17.30  

Francesca Balossi Restelli, Agli inizi della produzione del cibo. Modalità e processi della “rivoluzione” neolitica e trasformazione delle abitudini alimentari 

La conferenza affronta il tema della nascita di comunità con forme di economia produttiva più di 10000 anni fa nelle regioni del Vicino e Medio Oriente, i luoghi primari della rivoluzione neolitica.

Attraverso l’analisi delle trasformazioni nei modi di vita, nel tipo di sfruttamento delle risorse e negli aspetti simbolici e rituali si valuta quanto e come tali risorse hanno influenzato i cambiamenti nelle abitudini alimentari.

 

 

Ore 18.15  

Marco Aime, Consumatori culturali di cibo

Gli esseri umani possono nutrirsi di tutto ciò che è commestibile, ma quasi nessuna società umana lo fa. Ogni gruppo seleziona, sulla base di valori di carattere diverso, ciò che è buono da mangiare e ciò che non lo è.

Il cibo deve rispondere non solo a bisogni biologici, ma anche a esigenze di carattere simbolico determinati culturalmente. Per questo possiamo dirci consumatori culturali di cibo, come si vedrà nella panoramica illustrata durante l'intervento.

 
© Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali | CC BY-NC-SA 4.0 | CONTATTI | CREDITS